VAN sabato 9 e domenica 10 marzo 2019 – Roma

 

VAN fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali Roma marzo 2019

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2019 si terrà la nona edizione di VAN la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali alla Città dell’Altra Economia di Roma, in collaborazione con Oltre Coop.

Dopo il grande successo di pubblico della passata edizione, che ha visto ancora una volta un aumento delle presenze di appassionati e operatori del settore, sono già state definite le nuove date per il 2019.

La fiera ospiterà produttori di vino naturale, biologico e biodinamico da tutta Italia e dall’estero, oltre a stand gastronomici di prodotti tipici (la selezione dei partecipanti è attualmente in corso).

Le cantine partecipanti alla fiera autocertificano che il loro vino è:

  1. ottenuto da uve da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, raccolte manualmente;
  2. unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti);
  3. con un contenuto in solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l per tutti i vini, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui;
  4. senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico in vinificazione, maturazione e affinamento;
  5. senza trattamenti fisici brutali e invasivi (osmosi inversa, filtrazione tangenziale, pastorizzazione, criovinificazione o termovinificazione, filtrazione sterilizzante, ecc.)

Inoltre, accettano implicitamente la possibilità che i loro vini vengano sottoposti ad analisi per determinare il livello di SO2 totale ed eventuale residui di fitofarmaci.

ATTENZIONE: per l’edizione 2019 la possibilità di richiesta ingresso ridotto operatori avrà una scadenza precisa.

Per aggiornamenti e informazioni seguite il nostro sito e la nostra pagina facebook