Oltre 1500 presenze a VAN Roma

Grande successo di pubblico per la settima edizione di V.A.N., la fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali, tenutasi alla Città dell’Altra Economia di Roma in collaborazione con Oltre Coop Soc. Sabato 17 e domenica 18 marzo 2018.

Due giorni di degustazioni con 45 produttori di vino naturale provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia. Un pubblico eterogeneo ed interessato, numerosi operatori e giornalisti del settore hanno riempito i locali dell’ex Mattatoio del Testaccio in un’atmosfera di grande professionalità e soddisfazione generale, registrando oltre 1.500 presenze.
La fiera è stata anche occasione di incontro tra gli associati V.A.N. che hanno confermato i requisiti dei loro vini naturali:

  • Vini ottenuti da uve da agricoltura biologica o biodinamica anche autocertificata, raccolte manualmente, prodotti unicamente da fermentazioni spontanee (senza lieviti o batteri aggiunti) con un contenuto in solforosa totale all’imbottigliamento di max 40 mg/l, indipendentemente dal tenore di zuccheri residui.
  • Vini ottenuti senza l’aggiunta di alcun additivo o coadiuvante enologico in vinificazione, maturazione e affinamento e senza trattamenti fisici brutali e invasivi (osmosi inversa, filtrazione tangenziale, pastorizzazione, criovinificazione o termovinificazione, filtrazione sterilizzante, ecc.).

Inoltre, a tutela della trasparenza verso i clienti finali, è stata rafforzata la decisione che tutti i firmatari della carta d’intenti V.A.N. e i viticoltori partecipanti alle fiere, debbano accettare implicitamente la possibilità che i loro vini vengano sottoposti ad analisi per determinare il livello di SO2 totale ed eventuale residui di fitofarmaci.

Nell’ottica di una dinamicità all’interno dell’Associazione e del coinvolgimento di tutti i soci si è proceduto al rinnovo delle cariche, ormai giunte a scadenza naturale. Il presidente uscente, ha proposto all’assemblea il nome del suo successore, nella persona del vignaiolo Flavio Cantelli, dell’az. agr. Maria Bortolotti; l’assemblea ha approvato all’unanimità.

La nuova edizione di V.A.N. a Roma è prevista per sabato 10 e domenica 11 novembre 2018.